La Normativa cancelli per la Marcatura CE dei Cancelli manuali e motorizzati è la UNI EN che annulla e sostituisce la precedente UNI EN

La vecchia Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CE emanata il 21 dicembre 1988, dal 01 maggio del 2005 ha esteso l’obbligo di immettere sul mercato solo cancelli co marcatura CE.  Dal 1° Luglio 2013 con piena applicazione, la Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CE, dopo oltre 20 anni di onorato servizio, viene abrogata e sostituita dal Regolamento Comunitario N. 305/2011/UE del 8 marzo 2011 che diventa immediatamente legge dal 24 aprile del 2011 in tutte le nazioni appartenenti all’Unione Europea.

Il Nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione n. 305/2011 CPR fissa le nuove condizioni per la commercializzazione e la marcatura CE dei prodotti edili. La normativa cancelli UNI EN 13241-1 per cancelli a movimentazione manuale e motorizzato rimane quindi sempre in vigore. Anzi il 20 ottobre 2016 UNI pubblica la nuova norma UNI EN 13241:2016 e la marcatura CE si dovrà estendere anche ai cancelli pedonali, prima esclusi parzialmente da tale normativa cancelli.

Grazie al nostro Servizio, la normativa Cancelli manuali  non è più un problema per il costruttore! Dallo Studio Non viene richiesto alcun versamento annuale per usufruire dei nostri Servizi . Si paga SOLO il servizio espressamente richiesto dal fabbro per la realizzazione della pratica di marcatura CE e per la realizzazione del Manuale del Controllo di Produzione di Fabbrica FPC 305 aggiornato al Nuovo CPR 305/2011/UE (Regolamento Prodotti da Costruzione), usufruendo ugualmente di tutta l’assistenza necessaria.

Normativa cancelli UNI EN 13241:2016 entra in vigore giovedi 20 ottobre 2016 – Titolo: Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Norma di prodotto. Sommario: La norma specifica i requisiti prestazionali e di sicurezza, eccetto la caratteristica di resistenza al fuoco e di controllo di fumo, di porte, cancelli e barriere destinate all’installazione in area frequentata da pedoni e per i quali il principale uso previsto è l‘accesso sicuro di persone beni e veicoli accompagnati o guidati da persone ad aree industriali, commerciali o residenziali.

 Le caratteristiche di resistenza al fuoco e di controllo fumo per porte e cancelli industriali, commerciali e da garage sono trattate dalla EN 16034. La Nuova Norma sostituisce e annulla la norma UNI EN 13241-1  Esclusioni – Questo Standard Europeo non è applicato ai seguenti dispositivi poiché prevedono un utilizzo differente: Cancelli a chiusa e cancelli di molo;  Porte di ascensori; Porte di veicoli;  Porte blindate;  Porte per recinzione di animali;  Quinte di teatro; Porte ad azionamento elettrico e con movimento orizzontale intese per uso pedonale in accordo con EN 16361; 

Passaggi a livello;  Barriere utilizzate unicamente per veicoli. Per rispondere alle Vostre esigenze, abbiamo formato un Unione di professionisti per Formare, Assistere ed Informare i Fabbri Italiani e gli Studi Tecnici Professionali. Siamo convenzionati con il corriere espresso GLS. Successivamente al pagamento, il cliente riceverà la busta contenente il fascicolo del cancello e la targhetta CE in alluminio incisa a laser con dimensioni 80 x 120mm.

Su richiesta si può avere la targhetta CE con il logo aziendale oppure di dimensioni 60 x 140mm oppure 60 x 150mm per il motorizzato. Per eventuali iscrizioni ai corsi di Formazione sulle chiusure tecniche sia manuali che automatizzate, sulla manutenzione ed installazione di porte tagliafuoco  e uscite in via di esodo/fuga, per la qualifica dei procedimenti di saldatura, l’ottenimento del “Patentino di Saldatura”.

Link Utili:

Tutti i dettagli sulle Serrande  (wikipedia)

Cosa sono le Serrande Selvaggie (repubblica)

Decorare le serrande è PUBBLICITA‘ vanno pagate le relative tasse (repubblica)